header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Senigallia: Musica Nuova Festival XIX Edizione

MUSICA NUOVA FESTIVAL XIX Edizione 2010

Senigallia
a cura dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea
direzione artistica M° Roberta Silvestrini

Musica Nuova Festival 2010

Musica Nuova Festival 2010

Organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, il Musica Nuova Festival è una produzione di diversi appuntamenti volti alla ricerca e alla sperimentazione e a promuovere grandi artisti e nuovi compositori e autori, che propongano musiche e testi nuovi a coniugare le diverse discipline dell’arte: la poesia, la prosa, la musica, la letteratura, il teatro, la pittura, ecc…

Da ben diciannove anni il pubblico segue con grande interesse e partecipazione gli appuntamenti proposti dalla Associazione Musica Antica e Contemporanea di Senigallia.

Il primo appuntamento, dedicato allo scrittore Antonio De Signoribus, si è tenuto domenica 11 luglio 2010 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia: Leggende e fiabe in musica, con musiche e testi inediti (di F. Maggio, S. Pelagatti, F. Virgili, R. Silvestrini, B. Beggio, M. Porro) interpretati dal quartetto “Laboratorio Ensemble”, (Federico Paci, Alessandra Castelli, Enrico Tancredi, Giacomo Sebastianelli) e Mauro Pierfederici.

Il porssimo appuntamento è per mercoledì 14 luglio 2010 alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, con una serata interamente dedicata alla cultura del vino, in vino veritas: concerto del Trio Interensemble Trio (Alessandro Fagiuoli – violino, Luca Paccagnella – violoncello, Alessia Toffanin – pianoforte), Mauro Pierfederici – voce recitante.
I testi, in poesia e in prosa, sono tratti da opere di Luigi Meneghello, Jorge Luis Borges, Mario Soldati, Alda Merini, Gerardo Perandini, Anna Achmatova, Fernando Pessoa, Charles Baudelaire, Pablo Neruda, Roberto Piumini e altri poeti ancora. Un filo conduttore è costituito da una scelta di proverbi sul tema del vino e del bere.
Le musiche contemporanee di Philip Glass, Astor Piazzolla, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Gianni Nazzareno Francia, Joao Guilherme Ripper, Michele Biasutti sono state scelte adattandole al percorso di recitazione dei testi. Alcuni pezzi musicali sono stati appositamente commissionati per il progetto. Dopo il concerto verranno offerti assaggi di vini pregiati e stuzzicherie gentilmente offerti da Il Cantiniere.

Seguirà il terzo appuntamento dal futurismo…parole e clangori contemporanei, concerto del percussionista Giacomo Sebastianelli, voce recitante Mauro Pierfederici, previsto per martedì 20 luglio 2010 alle ore 21,30 presso il Cortile della Biblioteca Luca Orciari di Marzocca organizzato in collaborazione con la Biblioteca Luca Orciari e il Centro Sociale Adriatico di Marzocca; nello spettacolo si intende realizzare un omaggio alla letteratura del futurismo che tanta parte ha avuto nella cultura italiana. Per l’occasione verranno letti e declamati alcuni testi inerenti al periodo futurista e collegati con altrettanti opere musicali innovative e sorprendenti, il tutto presentato con svariati strumenti a percussione, spesso suonati come sostegno in orchestra, che per l’occasione verranno ascoltati uno per uno per le loro qualità timbriche, sonore, ritmiche travolgenti. Lo spettacolo si compone di diverse parti musicali che si mescolano a parti recitate; in caso di cattivo tempo si svolgerà presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca.

Il quarto appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico di Marzocca e l’Associazione FIDAPA è stabilito per sabato 24 luglio alle ore 21,30 presso il giardino della Torre Albani di Montignano, prevede il tradizionale concerto d’estate…e melodici suoni, Concerto del Trio Cinzia Genderian – soprano, Guido Arbonelli – clarinetti, Massimo Santostefano – fisarmonica. Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione storica della Torre Albani a cura dell’Ing. Dott. Giuseppe Manzoni.
Nel corso della serata verranno presentate ammalianti melodie del ‘900 per voce e strumenti, che ben si adattano all’ambiente elegante, storico e affascinate del giardino della Torre Albani.
In caso di cattivo tempo il concerto sarà presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano.

Breve pausa ad agosto e si riprenderà con l’appuntamento di venerdì 3 settembre presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21.30 con il concerto letteratura e musica Presentazione del CD “Spoon River Anthology” di Edgar Lee Masters ed. Rai Trade e concerto con il duo NEW Music And Drama Ensemble di Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile – pianoforte a quattro mani; voce recitante Mauro Pierfederici.
Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Il sesto appuntamento del Musica Nuova Festival previsto per giovedì 9 settembre propone intreccio di arti al femminile concerto del Duo Elena Stamera – pianoforte e Luca Mengoni – violino, dedicato alle poetesse (Liliana Battaglia, Maria Grazia Maiorino, Renata Morresi, Norma Stramucci), pittrici (Daniela Antili, Elisa Berardinelli, Laura Coppa, Angela Tonni Perucci) e compositrici marchigiane (Roberta Silvestrini, Stefania Spadini, Luciana Tosti Mariotti, Barbara Polacchi, Francesca Virgili, Sara Torquati, Paola Ciarlantini, Loredana Totò).

A concludere la rassegna sarà il concerto tra antico e contemporaneo con due bravissimi interpreti Guido Arbonelli – clarinetti e Giovanni Perrucci – organo Callido.
Verranno ancora ascoltate le stupende ed intramontabili sonorità timbriche del famoso organo Callido, patrimonio inestimabile musicale presente nel nostro territorio, precisamente nella Chiesa di Montignano, e quelle del clarinetto, strumento anch’esso molto versatile con la sua timbrica dolce, penetrante e cantabile.

Seguirà la finale del Concorso di Composizione “Antonio Manoni” 2010 e verranno premiati i vincitori selezionati dalla Giuria di prestigio presieduta dal famoso organista Luigi Ferdinando Tagliavini.

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “Senigallia: Musica Nuova Festival XIX Edizione”

  1. 1

    Musica Nuova Festival: Spoon River Anthology | Mediateca delle Marche dice:

    [...] Per Musica Nuova Festival XIX Edizione [...]

  2. 2

    Ultimo appuntamento con il Musica Nuova Festival | Mediateca delle Marche dice:

    [...] rassegna di musica contemporanea Musica Nuova Festival XIX edizione 2010, organizzata dalla Associazione Musica Antica e Contemporanea in collaborazione con il Comune di [...]

Lascia un commento