header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano

30 luglio 2010 22:00a31 luglio 2010 02:00

POP UP!
Arte contemporanea nello spazio urbano
26 giugno – 5 settembre
Ancona – Porta Pia

IL LIBRO
Franco Cosimo Panini Editore e MAC presentano il libro
POP UP! arte contemporanea nello spazio urbano
(Modena, 2010)

Pop Up! Il libro

Pop Up! Il libro

Si intitola POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano il primo libro interamente dedicato all’omonimo festival di street art di Ancona. Il volume, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, sarà in tutte le librerie a partire dal mese di agosto, ma sarà presentato in anteprima venerdì 30 luglio 2010 ad Ancona, in occasione della proiezione del nuovo attesissimo video di animazione di Blu dal titolo BIG BAN BIG BOOM. L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà presso Porta Pia alle ore 22.00 e rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della terza edizione del festival POP UP!, in programma dal 26 giugno al 5 settembre 2010.

Il volume di oltre 200 pagine raccoglie tutte le opere realizzate per le prime due edizioni del festival e comprende anche l’attesissima creazione di Ericailcane che ha inaugurato proprio l’edizione di quest’anno.

Un vero e proprio artbook in cui immagini fotografiche, grafica e contributi autorevoli si alternano in un gioco di colori e forme sullo stile di una fanzine indipendente, segno della libertà creativa che muove il festival POP UP!. Il progetto grafico realizzato dallo studio REAL DC traduce l’attitudine del festival e dei suoi protagonisti attraverso un linguaggio grafico dirompente, frutto di una ricerca stilistica che coglie le molteplici dinamiche della contemporaneità.

Il libro – frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale MAC e la Franco Cosimo Panini Editore – si fa così narrazione e testimonianza di un festival che in sole due edizioni ha ridisegnato la scenografia della città di Ancona con maestosi wallpaintings e interventi innovativi di street art sui pescherecci, istallazioni over size di poster art, eventi espositivi e convention, grazie alla partecipazione di artisti riconosciuti nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.

POP UP! arte contemporanea nello spazio urbano
è un progetto editoriale a cura di MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Pubblicato da: Franco Cosimo Panini Editore
Redazione: Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini
Testi: Andrea Caputo, Luciano Garella, Marco Giovagnoli, Triata Manco, Andrea Nobili, Carlo Pesaresi, Giorgio Silvestrelli, Gabriele Tinti, Michele Trimarchi, Serena Valietti
Immagini: Virginia Capoluogo, Gianluca Cardoni, Silvia Casarella, Mauro Cionna, Luca Forlani, Giulio Garavaglia, Iko, Angelica Muzzi, Cian O’Doovan, Giorgio Silvestrelli, Massimo Tamberi, Tia, William Vecchietti, Tamara Vignati, Paolo Zitti.
Traduzioni: Heather Mackay Robert, Jacqueline Bruhnke, Lisa Marie Gelhaus
Graphic Design: REAL DC

Artisti presenti
108, Andreco, Arlen Austin, Bad Man Elite, Marco Baleani, Basik, Blast, Blu, Allegra Corbo, Damage, Dem, Marcel Dzama, Ericailcane, Estro, Honet, Juice Fondation, Kaos, Korvo, Les Dernier Cri, M-City, Mg Crew, Moneyless, Moon8Fusion Crew, Shiri Mordechay, One, Ozmo, Paper Resistance, Raymond Pettibon, Giacomo Piva, Poch, Elena Rapa, Rasklatt5, Run, Teresa Sdralevich, Maurizio Senatore, Stak, Sten&Lex, William Vecchietti, WK Interact, Yuri Romagnoli, Zosen

Lingua
Italiano/ Inglese

dalle ore 23.00
BIG BANG BIG BOOM
WALL PAINTED ANIMATION AD OPERA DI BLU

La serata in un crescendo di immagini e suoni continua con la proiezione video dell’ultimo capolavoro di animazione dell’artista Blu, realizzato dipingendo i muri di molte città del mondo, tra cui quelli della fabbrica ex Angelini di Ancona. L’opera di Blu è opera pubblica per eccellenza: dal viaggio, alla ricerca del luogo perfetto, Blu lancia messaggi e lo fa per tutti, perché tutti senza filtro possano leggere. Lo fa attraverso un linguaggio schietto che fonde l’uomo e la natura in immagini poeticamente coraggiose, fatto di verità scottanti! Il festival Pop Up! offre all’artista la scena pubblica, un muro per i suoi muri, per la presentazione del suo nuovo attesissimo video BIG BANG BIG BOOM.

ore 24.00 Lazzabaretto, Mole vanvitelliana
MAICOL & MIRCO LIVE PAINTING
Maicol&Mirco dei Super Amici dipingono il chiosco del Lazzabaretto. A fine performance verra’ estratto il piu’ fortunato tra gli spettatori che sarà subito immolato al Dio Poseidone. Fumetti, allegria, gin tonic e sacrifici umani: tutto per una serata da favola. Incrociate le dita!

In collaborazione con ARCI Ancona.

Ufficio Stampa MAC- Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Lucia Garbini tel. 3282691764
email info@maconline.it

Franco Cosimo Panini Editore
Paolo Bonacini tel. 3346482497
email:paolo.bonacini@fcp.it

Info e programma completo su www.maconline.it
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti del festival

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento