Ferruccio Ferroni a Mercatello sul Metauro (PU)

Per la prima volta assoluta le fotografie di Ferruccio Ferroni, uno dei più significativi fotografi marchigiani e autore di rilievo nazionale, vengono esposte nel suo paese di nascita, Mercatello sul Metauro (PU), dove egli nacque nel 1920.

La mostra è organizzata dal Comune di Mercatello sul Metauro, dalla Comunità Montana Alto Medio Metauro e dalla Pro Loco Mercatellese, in collaborazione con l’associazione culturale “Centrale Fotografia”, lo Studio di Architettura Giorgio Gentili ed Omnia Comunicazione.

Circa cento stampe originali, stampate dall’autore stesso, saranno allestite negli spazi di Palazzo Gasparini in piazza Garibaldi a Mercatello sul Metauro: saranno esposte tutte le foto più celebri, riprodotte in decine di libri, tra cui la monografia della Fiaf pubblicata nel 2006, quando Ferruccio Ferroni venne eletto miglior autore dell’anno. Verranno esposte anche alcune immagini inedite, che confermano le qualità espressive di Ferroni e la modernità del suo linguaggio fotografico.

La cura della mostra è della signora Lidia Barucca in Ferroni e di Marcello Sparaventi, presidente di “Centrale Fotografia”, che aveva già curato a Fano nel 2007 la mostra “Un modo sublime”, ultima retrospettiva a cui Ferroni collaborò in prima persona.

L’inaugurazione di questo importante evento culturale a Mercatello sul Metauro avverrà sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.00 presso la monumentale Chiesa di San Francesco, dove, dopo il saluto delle autorità locali, interverrà Manfredo Manfroi, Presidente della Gondola di Venezia, uno dei circoli fotografici italiani storici, al quale Ferroni era iscritto fin dagli anni cinquanta; sarà presente anche Annalisa Ferroni, figlia del fotografo senigalliese, da molti anni residente a Parigi.

Ferruccio Ferroni

In mostra sarà possibile ascoltare la voce di Ferroni, grazie al video girato nel 2006-2007 da Marcello Sparaventi, montato da Gianluca Vincenzetti ed edito dal Comune di Corinaldo nel 2008; intervista registrata nella sua casa di Senigallia, dove egli è vissuto fino alla sua scomparsa nel 2007. Per questa speciale occasione, inoltre, l’editore Omnia Comunicazione ha pubblicato grazie al contributo del dr. Roberto Morcellini e della dott.ssa Hrissanthi Kulurianu un catalogo che contiene i testi di Lidia Barucca Ferroni, Manfredo Manfroi e Sparaventi, con alcune immagini inedite, e che sarà disponibile nel corso della mostra.

Sarà un’ottima occasione anche per gli oltre 2200 amici di Facebook iscritti nel gruppo di Ferruccio Ferroni, per poter ammirare finalmente dal vero le bellissime fotografie dell’artista.

La mostra è visitabile fino al 22 agosto 2010 con il seguente orario di apertura: venerdì e sabato 17.00 – 20.00, domenica 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00.

Informazioni: www.comune.mercatellosulmetauro.pu.it www.centralefotografia.com

Ferruccio Ferroni - Mostra a Mercatello sul Metauro (PU) 31 luglio 22 agosto 2010 Ferruccio Ferroni - Mostra a Mercatello sul Metauro (PU) 31 luglio - 22 agosto 2010.

1 Commento »

Una Risposta a “Ferruccio Ferroni a Mercatello sul Metauro (PU)”

1. 1

Valeria dice:

Una bella recensione sulla mostra dal blog Popinga. A cura di Gianluigi Mazzufferi: