header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Donate al Musinf alcune foto inedite di Mario Giacomelli

Mario Giacomelli

Mario Giacomelli

Il Musinf si arricchisce di una nuova documentazione su Mario Giacomelli. Infatti la prof. Maria Angela Possenti ha incontrato nei giorni scorsi il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, e l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, decidendo di donare all’archivio dell’istituzione museale senigalliese d’arte moderna una suite di fotografie inedite firmate da Mario Giacomelli.

Le fotografie sono relative al viaggio a Lourdes del 14 settembre 1958, organizzato dalla Diocesi di Senigallia. Viaggio durante il quale Giacomelli aveva scattato le immagini del reportage di Lourdes, che è passato alla storia della fotografia del ‘900. Le immagini della donazione Possenti saranno esposte nella prossima mostra, intitolata “Ricordando Mario Giacomelli”, che è in corso di allestimento al Musinf e che sarà inaugurata venerdì 24 settembre, in occasione delle giornate europee del Patrimonio artistico, cui il museo senigalliese è stato invitato a partecipare.

L’esposizione prenderà avvio dalla presentazione dei ritratti di Mario Giacomelli, scattati dal suo amico e collaboratore Paolo Mengucci, che ha raccolto le sue esperienze di amicizia e fotografia nel libro fotografico “Mengucci racconta Giacomelli”, edito in italiano ed in francese, in occasione della mostra della civica raccolta Giacomelli alla Biblioteca Nazionale di Parigi.
I ritratti di Giacomelli, affettuosi e bellissimi, sono stati scattati da Mengucci e sono apparsi, in occasione della mostra a Parigi, su giornali e periodici di tutto il mondo.

Il percorso della mostra si aprirà con l’attivazione dei nuovi touch screen, che metteranno a disposizione del pubblico varie documentazioni, tra cui la catalogazione digitale dell’intera raccolta Giacomelli e un filmato sui colloqui di Simona Guerra con Mario Giacomelli. Simona Guerra è l’autrice del libro su Giacomelli, edito, con notevole successo da Mondadori.

Sarà infine disponibile su touch screen una suite delle immagini relative al laboratorio “Sulle tracce di Giacomelli”, che ha visto impegnati a Scanno, gli allievi del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli, accompagnati da Renzo Tortelli. Tortelli, come noto, aveva accompagnato a Scanno lo stesso Mario Giacomelli, quando il maestro della fotografia senigalliese scattò alcune fotografie oggi famosissime.

Lourdes di Mario Giacomelli

Lourdes di Mario Giacomelli

Mario Giacomelli, Maria Angela Possenti, sua madre

Mario Giacomelli, Maria Angela Possenti, sua madre

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento