Corsi di Disegno e Pittura dell’Associazione Artistica Artemisia

Manifesto corsi Artemisia 2010-11

Con il mese di ottobre 2010 riprende l’attività didattica dell’Associazione Artistica Artemisia sulle arti visive nella rinnovata sede delle ex Scuole Lorenzini in Via Campanella n. 2 a Falconara Marittima (AN), dove l’Associazione è intervenuta con un importante intervento di riadeguamento strutturale.

L’inaugurazione è fissata per la prima lezione di lunedì 4 ottobre alle ore 17,00 quando verrà concordato il calendario e l’orario dei Corsi con tutti i partecipanti.

L’Associazione Artemisia, nota per una lunga e consolidata tradizione didattica volta una corretta divulgazione della cultura visiva fra i giovani e gli adulti, con la riapertura dei Corsi intende promuovere nel territorio una istruzione qualificata della pratica dell’arte allo scopo di fornire utili strumenti didattici a carattere scientifico sui temi dell’arte e della corretta pratica artistica, per il corretto uso delle tecniche e degli strumenti nell’ambito della tradizione accademica appartenente alla cultura occidentale ed europea.

Viene così offerta una preparazione accademica per la pratica delle discipline artistiche con particolare attenzione a quelle attività che possano trovare effettivo riscontro con le esigenze della comunità del territorio locale e regionale, sia per una crescita culturale a carattere artistico sia per una spendibilità in campo professionale, economico e sociale.

L’Associazione Artemisia, già apprezzata a Falconara per l’esperienza espositiva di alto livello scientifico della Galleria Artemisia, si avvale di collaboratori e docenti di Scuole artistiche, delle Accademie di Belle Arti e delle Università, tutti autori di qualificate esperienze di ricerca nel settore professionale specifico.

Dal corrente anno accademico (2009/2010) si è inteso allargare l’offerta anche a nuove esperienze artistiche: oltre ai tradizionali Corsi di Disegno e Pittura, sono infatti attivati i nuovi Corsi di: storia dell’arte, incisione, illustrazione, grafica e fumetto, e in forma sperimentale, il Corso della Scuola del Nudo.

Nell’ambito di un progetto di riconversione nel territorio dell’attività didattica che sarà concordato con il Comune di Falconara M. è in programma l’organizzazione di mostre d’arte contemporanea particolarmente rivolte alle scuole. Si prevedono visite guidate a mostre e l’organizzazione di rassegne di artisti, concorsi, premi e conferenze sulla pedagogia dell’arte e sull’arte contemporanea: mostre a tema alle quali parteciperanno tutti gli allievi; Estemporanea estiva dei corsi della Scuola Artemisia; apertura al pubblico dei laboratori della Scuola per far conoscere alla cittadinanza locale le iniziative artistico – culturali volte al prestigio e alla divulgazione dell’arte e della cultura.

Tutti i corsi sono liberi e senza limiti di età e sono validi per l’acquisizione di punteggio per il credito formativo per gli studenti di ogni ordine e grado.

Per informazioni Tel. Sede 071- 9175795 – Direzione dei Corsi 338-1881584
e – mail: artemisia.jesi@tin.itdirezione@artemisiacontemporanea.it