header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Le tavole di Simone Massi in mostra a Carpi

“Poesia Bianca. Facce, luoghi e animali di Simone Massi”

Una mostra delle tavole originali di Simone Massi, la prima dell’artista, è stata inaugurata sabato 2 ottobre alle ore 16.30 presso l’Auditorium dalla Biblioteca Multimediale Arturo Loria nell’ambito della Festa del Racconto di Carpi, manifestazione dedicata alla narrazione breve.

Poesia Bianca di Simone Massi

Poesia Bianca di Simone Massi

Classe 1970, Simone Massi è uno dei più importanti autori italiani di cinema d’animazione che non solo disegna e colora ogni singola tavola del film, ma rifiutando qualsiasi tipo di supporto tecnologico restituisce al disegno animato la sua originalità espressiva. La mostra “Poesia Bianca. Facce, luoghi e animali di Simone Massi” che verrà presentata sabato 2 ottobre alle ore 16.30 presso l’Auditorium Loria alla presenza dell’autore e illustrata da Roberto Della Torre, responsabile dell’Archivio Storico del Film della Fondazione Cineteca italiana e docente di Storia del cinema italiano presso l’Università Cattolica di Milano, sarà la prima esposizione ideata e realizzata da questo artista che ne presenterà le opere e commenterà i cortometraggi che da queste tavole hanno preso vita.

Sono oltre 200 i disegni esposti, come fossero pezzi di sintassi appartenenti ad un racconto che può prendere vita solo attraverso il movimento.

I suoi film, dall’opera prima Immemoria, realizzata nel 1995 presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, alla riflessione sulla Resistenza di Tengo la posizione, fino alla poesia visiva di Piccola mare e al realismo magico di La memoria dei cani e Nuvole, mani hanno vinto oltre duecento premi in tutto il mondo, ma nonostante ciò l’opera dell’artista marchigiano è pressoché sconosciuta e relegata all’ambito dei festival di settore. Anche in questo caso la Festa del Racconto si propone di portare alla luce un talento da scoprire.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio presso la Sala Espositiva della Biblioteca Loria.

Pieghevole della mostra di Simone Massi a Carpi (2 ott 2010 – 6 feb 2011)

www.festadelracconto.it
www.bibliotecaloria.it
www.simonemassi.it

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento