header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Minimorum animalium theatrum di Giovanni Carotti

25 novembre 2010
17:30a19:30

Il prossimo giovedì 25 novembre avremo la pagpossibilità di ospitare presso la sala proiezioni della Mediateca delle Marche la presentazione di “Minimorum animalium theatrum” un libro di Giovanni Carotti.

Il volume, impreziosito da 340 fotografie a colori, ricco di citazioni e aneddoti storici legati al piccolo mondo degli insetti e caratterizzato da un approccio divulgativo, mira proprio a sfatare paure e miti che alimentano spesso fobie verso i piccoli animali e a catturare l’attenzione del vasto pubblico dei non addetti ai lavori.

Nato a Jesi e laureato in scienze naturali all’Università di Camerino Giovanni ha coltivato, la sua passione per l’entomologiama e soprattutto, cosa non comune per gli entomologi, una spiccata propensione alla divulgazione di questa materia.

Un importante riconoscimento al sua missione di divulgatore è stata la sua recente e ripetuta partecipazione alla trasmissione Rai “Geo&Geo” in qualità di esperto missione che continua con la serie di incontri che accompagneranno òa presentazione del suo volume.

In una sua recente intervista al Corriere Adriatico si legge: “Ho realizzato questo libro perchè voglio far capire che la presenza degli insetti è importante anche se è minacciata dalla distruzione dell’ambiente, delle foreste, delle praterie. Ho documentato insetti meravigliosi e stranissimi attraverso immagini difficilissime da catturare… Ma il mio non è un trattato ma una documentazione accompagnata da testi di chi, scienziato o poeta, abbia parlato degli insetti“.

A giudicare dal risultato del libro la sua missione sembra a buon punto, il libro è capace di catturare il lettore e offrire una nuova prospettiva sul mondo dei piccoli animali ricca di scoperte che spingono fino in fondo, pagina dopo pagina.

mat

“Minimorum animalium theatrum”

di Giovanni Carotti
Tipografia Editrice Temi, Trento, 2010,
pp. 316, testo bilingue italiano-inglese,
prefazione di Franco Tassi e postfazione di Francesco Petretti.

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Minimorum animalium theatrum di Giovanni Carotti”

  1. 1

    Susanna Boni dice:

    Il tuo libro è affascinante sia per le foto che per le descrizioni. La passione per gli insetti è tangibile e contagiosa! Bravo Giovanni!!!
    Mi raccomando trova altre “scuse” per fare altri e altri viaggi di ricerca..
    Con ammirazione, Susanna-Reggio Emilia

Lascia un commento