header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Natale: consigli per la visione

monicelliQuest’anno non vogliamo lasciarvi neanche a Natale e per questo abbiamo pensato di consigliare agli utenti più fedeli del nostro sito un elenco di 10 film di Natale. Dopo una lunga discussione e numerosi compromessi (in realtà sono 10 più una dedica…) ecco a voi una lista di film tra i nostri preferiti:

Parenti serpenti (Italia, 1992)
Commedia
Un film di Mario Monicelli. Con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi.
Riunione di famiglia nella bella Sulmona (AQ) a Natale. In casa di nonno Panelli, ex carabiniere un po’ rincitrullito, e dell’infaticabile nonna Trieste arrivano i quattro figli con famiglie.

Elf – Un elfo di nome Buddy (ITALIA – 2003)
Commedia
di Jon Favreau
Con Will Ferrell, Edward Asner and Bob Newhart
Un bambino, per uno strano scherzo della sorte, finisce al Polo Nord tra gli Elfi di Babbo Natale… una volta cresciuto tornerà tra gli umani alla ricerca della sua verà identità.

Festa in casa Muppet (USA – 1992)
di Brian Henson
Titolo originale: The Muppet Christmas Carol
I Muppet raccontano la loro versione del celeberrimo racconto di Natale di Dickens.

Love Actually – L’amore Davvero (UK – 2003)
Commedia
Titolo originale Love Actually
di Richard Curtis. Con Bill Nighy, Gregor Fisher, Colin Firth, Kris Marshall, Emma Thompson.
Pochi giorni a Natale in una Londra dove l’amore è dappertutto. Dieci storie di ogni risma si intrecciano a formarne una sola…

Polar Express (USA – 2004)
Animazione
Titolo originale The Polar Express
di Robert Zemeckis
Un viaggio nel Luna Park del Natale, sovraccarico di effetti speciali,di sali e scendi sulle rotaie, nella più classica tradizione dei rollercoaster. Protagonista di questa avventura è un ragazzino che, sotto la neve, la vigilia di Natale, sbarra gli occhi e prende al volo il Polar Express, fantasmagorico treno diretto al Polo Nord per incontrare Babbo Natale.

Miracolo nella 34ª Strada (USA – 1994)
Commedia
Titolo Originale Miracle on the 34th Street
di Les Mayfield. Con Dylan McDermott, Elizabeth Perkins, J.T. Walsh, Richard Attenborough, Mary McCormack.
Assunto da un grande magazzino per fare Santa Claus (Babbo Natale), l’anziano Kris Kringle convince i suoi datori di lavoro di esserlo veramente, ma viene trascinato in tribunale dalla concorrenza.

La vita è meravigliosa (USA, 1946)
Fantastico
Titolo originale It’s a Wonderful Life
di Frank Capra. Con Gloria Grahame, Thomas Mitchell, Lionel Barrymore, James Stewart, Henry Travers.
Bedford Fall il brav’uomo George Bailey, onesto e sfortunato, vuol togliersi la vita. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato. È il film di Natale per eccellenza, uno dei capolavori del cinema sentimentale di tutti i tempi. L’americano R. Sklar scrisse che ha 2 registi: Frank Capra e Dio, realizzatore di miracoli nel film, ma anche autore di un film dentro il film. Stewart dà il meglio in un personaggio che passa dall’ottimismo al pessimismo più nero come la commedia passa dal comico all’incubo, dal documentario alla favola.

Il monello (Usa, 1921)
Comico
Titolo originale The Kid.
di Charles Chaplin. Con Charles Chaplin, Jackie Coogan, Carl Miller, Edna Purviance, Tom Wilson.
Charlot, povero vetraio, raccoglie e alleva un bimbetto abbandonato dalla madre, vittima di un seduttore. Per aiutare il padre adottivo, il monello rompe i vetri. Poi torna la madre, diventata ricca, e lo riprende. 1° lungometraggio di Chaplin, largamente autobiografico per quel che riguarda la sua infanzia povera nei quartieri popolari di Londra. Nella sua miscela di patetico e di comico (anche grottesco) quante generazioni di bambini ha fatto ridere e piangere? La sequenza del sogno è risolta da Chaplin in un incantevole stile naïf dai trucchi artigianali. Tenero, umoristico, realistico, lirico. Esordio del piccolo Coogan. Un successo che dura da 90 anni. Rieditato nel 1971 dall’autore che eliminò alcune scene e vi aggiunse una partitura musicale di sua composizione. Restaurato con tecniche fotochimiche e digitali dall’Immagine Ritrovata di Bologna e della Dyte.

La taverna dell’allegria (Usa, 1942)
Musicale
Titolo originale Holiday Inn
di Mark Sandrich
Con Fred Astaire, Bing Crosby, Virginia Dale Titolo originale Holiday Inn. Musicale.
Cantante-compositore e ballerino gareggiano per conquistare il cuore di due donne, una dopo l’altra. Ha la meglio il primo, ma all’ultimo ricompare la prima delle due che ci ha ripensato e consola il secondo. Astaire fa coppia con Crosby che domina la scena cantando belle canzoni di Irving Berlin, ciascuna collegata con una festa (S. Valentino, Pasqua, Ringraziamento, Natale). Oscar della canzone per “White Christmas”. Così fu intitolato un parziale remake del 1954, ancora con Crosby.

Jack Frost (USA, 1998)
Commedia
Un film di Troy Miller. Con Kelly Preston, Michael Keaton, Mark Addy, Joseph Cross
Jack è un musicista che trascura la famiglia. Un giorno muore in un incidente stradale e il figlio ne soffre molto. Quando arriva Natale il bambino costruisce un pupazzo di neve a cui mette il cappello e la sciarpa del padre che, miracolosamente, lo anima ridandogli speranza nel futuro. Raimi ha rinunciato a dirigere e l’esordiente Miller riesce ad appiattire tutto. Anche il volonteroso Keaton.

Nightmare Before Christmas (USA, 1993)
Animazione
Titolo originale The Tim Burton’s Nightmare Before Christmas
di Henry Selick, Tim Burton. Con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O’Hara, William Hickey, Glenn Shadix.
John Skellington (in italiano: Skeletron) – principe del mondo di Halloween, abitato da mostri – è triste, stanco di spaventare i bambini. Penetrato per caso nel regno di Santa Claus (Babbo Natale), decide di sequestrarlo e di prendere per una volta il suo posto. Si mette in viaggio per consegnare i propri spaventevoli doni. Lo salva dal disastro Sally, una bambola di stracci di lui segretamente innamorata.

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento