header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Corso Base di Fotogiornalismo al Musinf

musinfISCRIZIONI aperte fino al 10 Gennaio.

Fotografia che passione, dopo il successo ottenuto nel 2010 dalle attività didattiche del Musinf, il museo comunale d’arte moderna e della fotografia ha aperto le iscrizioni al corso base di fotogiornalismo 2011, proposto e coordinato dal fotoreporter Giorgio Pegoli.

Il corso, assistito da docenti e tutor esperti, è articolato su incontri con fotografi di valore e laboratori pratici, configurandosi sulle necessità di formazione tecnica e culturale di quanti non hanno esperienze pregresse in campo fotografico. Per l’iscrizione non sono richieste neppure pregresse competenze digitali. Competenze che potranno essere acquisite durante il corso.

Il programma prevede la ripresa fotografica creativa e documentaria, la ripresa dell’evento d’arte e d’attualità, la stampa fotografica in camera oscura e fine art in camera chiara, la scannerizzazione e l’archiviazione delle immagini. Secondo le esperienze maturate negli anni scorsi il corso base di fotogiornalismo avrà carattere prevalentemente pratico, con incontri e laboratori, assistiti dai docenti, che avranno cadenza settimanale da gennaio a giugno (il venerdì sera,ore 21, per consentire la frequenza a chi lavora o ha impegni di studio).

Docenti di fotografia del corso sono autori di fama e competenza come Giorgio Pegoli (coordinatore, ripresa fotografica e camera oscura), Marco Mandolini (ripresa fotografica e stampa in camera oscura), Massimo Marchini (antiche tecniche di stampa e ripresa stenopeica), Alfonso Napolitano (fotografia teatrale e stampa fine art), Walter Ferro (ripresa fotografica). Tutor dei laboratori di archiviazione,slides, stampa fine art, proiezione, ripresa video, pubblicazione Internet sono Patrizia lo Conte, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Enrico Bartozzi, Alberto Polonara, Enea Discepoli, Francesca Cenciarini, Letizia Palazzesi. Ufficio stampa: Glauco Gianfranceschi. Va aggiunto che nella programmazione delle attività didattiche e laboratoriali il prof. Bugatti , direttore Musinf è uso avvalersi del consiglio tecnico e culturale, di Lorenzo Cicconi Massi, Ruggero Passeri, Giorgio Pegoli, Renzo Tortelli, Paolo Mengucci, Renato Galbusera, Simona Guerra.

Le iscrizioni sono gratuite, ma a numero chiuso, gli ammessi potranno essere solo 30 per favorire la massima interazione tra docenti e allievi. Per le iscrizioni gli interessati potranno richiedere l’appostita scheda alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, tel. 07160424, in orario apertura Musinf)  Scadenza 10 gennaio 2011. Per l’ammissione l’ordine di precedenza sarà stabilito in base alla data di presentazione della scheda compilata.

Gli incontri di apertura del corso, programmati per la seconda metà di gennaio 2011, riguarderanno le tecniche della fotografia digitale ed i lineamenti di storia del fotogiornalismo. Lineamenti, che saranno illustrati dal direttore del Musinf e dal coordinatore del corso.

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento