Fano Jazz il programma di Gennaio e Febbraio

11 febbraio 2011
18 febbraio 2011
21:00a23:00

fano jazzIl programma di Fano Jazz, la manifestazione che da anni porta il meglio del Jazz nella nostra regione di arricchisce di 5 appuntamenti con altrettante formazioni di fama internazionale.

I concerti si terranno tra gennaio e febbraio 2011 tutti di venerdì:

Venerdi 14 gennaio 2011 The Spinning Quintet featuring Mike Melillo

Giacomo Uncini – tromba
Antonangelo Giudice – sax tenore
Mike Melillo – piano
Gabriele Pesaresi – c.basso
Massimo Manzi – batteria

The Spinning  Quintet è un’idea di Giacomo Uncini  e nasce dalla collaborazione con uno dei pianisti storici del jazz statunitense; Mike Melillo. Il Quintetto formato da nomi ormai conosciuti del jazz italiano tra cui  Massimo Manzi  e Gabriele Pesaresi (sezione ritmica della Colours Jazz orchestra) parte dalla musica di Monk e Herbie  Nichols passando per Horace Silver fino ad arrivare a presentare nuove ed indite composizioni e arrangiamenti di Melillo. La formazione si presenta per la prima volta dal vivo in preparazione  di un cd che sarà realizzato a breve, sarà anche un ‘occasione unica per ascoltare un pianista ormai collocato stilisticamente proprio tra Monk , Powell e Nichols.

per maggiori informazioni

Venerdi 28 gennaio 2011 – Dario Carnovale Trio

Dario Carnovale – piano
Simone Serafini – c.basso
Luca Colussi – batteria

Dario Carnovale, pianista di origine siciliana , tra i migliori pianisti del jazz italiano, virtuoso e vulcanico, con uno straordinario senso della liricità capace di incantare, o di travolgere con una energia musicale assolutamente fuori dal comune.Il suo ultimo disco Exit for three , uscito il 4 dicembre 2010 e prodotto dall’etichetta giapponese Albòrejazz , ha rapidamente scalato le classifiche dei dischi più venduti in tutto il Giappone.Vincitore nel 2010 del premio come miglior solista , dell’European jazz contest, vincitore con il suo trio , del Barga jazz contest 2010 (il premio miglior solista è andato al batterista del Dario Carnovale trio Luca Colussi).Primo premi e premio del pubblico nel 2008 ,sempre con il suo trio , al concorso per nuovi talenti del jazz italiano Chicco Bettinardi nella sezione gruppi. Il Dario Carnovale trio è completato da una raffinatissima ritmica tutta friulana, con Luca Colussi alla batteria e Simone Serafini al contrabasso.

maggiori informazioni

Venerdi 4 febbraio 2011 - Giovanni Falzone -  Mosche Elettriche “Around jimi”

Giovanni Falzone – tromba, elettronica, human effects
Valerio Scrignoli – chitarra elettrica
Michele Tacchi – basso elettrico
Riccardo Tosi – batteria

Il progetto “Around Jimi” oltre ad essere un tributo ad uno dei musicisti più importanti della musica rock, in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte, nasce dalla volontà di creare un incontro immaginario tra Miles Davis e Jimi Hendrix, che a causa della prematura scomparsa di quest’ultimo non avvenne mai. Il repertorio è caratterizzato dall’alternanza di brani composti da Jimi Hendrix, Miles Davis e Giovanni Falzone. Gli arrangiamenti, tutti di Falzone, hanno come obbiettivo quello di creare un suono omogeneo e di ripercorrere, attraversando stili e generi musicali differenti – jazz, rock, classico-contemporanea – momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e momenti di puro interplay.

Venerdi 11 febbraio 2011 Nico Gori Millenovecento
Presentazione CD – “ Shadow”

Pala J – Porto Marina dei Cesari

Nico Gori – clarinetto,clarinetto basso, sax tenore, sax soprano
Stefano Onorati  – piano
Stefano Senni  – c.basso
Ettore Fioravanti – batteria

Le caratteristiche principali di Nico Gori e Millenovecento sono senza dubbio la forza espressiva e l’intensita’ del suono che spingono la musica verso territori sempre nuovi, visti da varie angolature, da diverse altezze, vissuti sul momento, sfruttando la grande intesa che unisce i quattro musicisti nell’ esecuzione di brani originali scritti da Nico Gori e Stefano Onorati. Questo nuovo album dal titolo “Shadows” pubblicato da Emarcy, distribuzione Universal Music, è una visione della musica attraverso le ombre e tutto ciò che evocano, le svariate sfumature, i colori.

Venerdi 18 febbraio 2011 Simona Premazzi Trio

Simona Premazzi – piano
Francesco Puglisi – c.basso
Adam Pache – batteria

Simona Premazzi, pianista, compositrice e band leader, Italiana, New Yorkese di adozione, propone un repertorio di brani originali e standard della tradizione Afroamericana. Compositrice con un talento nel creare brani angolari, bilanciati da melodie cantabili, spesso caratterizzati da imprevedibili figure ritmiche e cambi di metrica, ma sempre attraversati da grazia melodica. Alla batteria Adam Pache, con cui la collaborazione e` nata qualche anno fa sulla scena musicale newyorkese, Francesco Puglisi al contrabbasso.

Per prenotazioni: info@fanojazz.org – 342 0601568 – 0721 803043