Incontri su Cinema e comunicazione multimediale a Pesaro

22 gennaio 2011
29 gennaio 2011
18:00a20:00

pesaroRitorna a gennaio 2011 il ciclo di incontri che affronta il tema, molto attuale, del rapporto fra cinema e comunicazione multimediale. Prossimo appuntamento sabato 15 gennaio
Il tema che quest’anno verrà affrontato riguarda il rapporto fra il Cinema e i nuovi mezzi multimediali. Uno scontro? Una sfida?. Apparentemente sembrerebbe di no, se si pensa al cinema tridimensionale e ai nuovi mezzi di visione e lettura filmica. Ma in realtà partendo dai principi costitutivi della Settima Arte, gli studiosi, scrittori, registi, teorici, compositori musicali, autori televisivi e cinematografici e attori, si trovano di fronte ad un ‘Giano bifronte’: deve prevalere l’immagine cinematografica con i valori dello spazio, del tempo, dei primi piani, delle dissolvenze, del montaggio o possono prepotentemente essere sostituiti dalle nuove immagini su Internet, riprese con i cellulari, i video elletronici? Il ciclo di incontri, con la partecipazione di esperti in vari settori, cercherà di rispondere a questo quesito e alle nuove problematiche del sistema multimediale.

L’iniziativa è promossa da Mediateca delle Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura, il settimanale ‘Il Nuovo Amico’, Hotel Alexander Museum, Assonautica di Pesaro e Urbino e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Calendario

tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, l’ingresso è gratuito

8 gennaio ‘IDDU L’AMICO, STROMBOLI LA SOLITUDINE’
Conversazione con lo scrittore Ermanno Pierpaoli e lo storico del cinema Paolo Montanari