14° Festival Inventa un Film – Lenola 2011

15 marzo 2011

inventa un film lenolaScade il 15 marzo il termine per inviare il materiale per partecipare alla quattordicesima edizione del festival Inventa un Film, gli organizzatori ci fanno sapere che il numero dei corti finora arrivati è superiore del 10% rispetto a quello dello stesso periodo della scorsa edizione e si prevede quindi una edizione molto interessante: lo scorso anno arrivarono 803 cortometraggi da 57 nazioni.  Il tema del festival di quest’anno, che si svolgerà a Lenola (LT) dal 27 luglio al 31 luglio 2011, è VITA.

Il bando completo si può trovare sul sito ufficiale  www.inventaunfilm.it

“Inventa un Film” è organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT).
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti.
Per iscriversi bisogna, entro il 15 marzo 2011, inviare (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 0771/589009 una o più lavori (durata massima 30 minuti – formato DVD) aventi il seguente tema : VITA .
Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione firmata con indicazione del titolo del film e con informazioni riguardanti la regia, il soggetto, la sceneggiatura, la colonna sonora, il formato, il montaggio, la produzione, gli interpreti, la durata (comprensiva di titoli di testa e di coda), la sinossi dell’opera stessa. Gli autori possono fornire, se lo ritengono opportuno, anche ulteriori informazioni.
I film selezionati verranno proiettati a Lenola dal 27 al 31 luglio 2011. (I risultati delle selezioni, oltre ad essere pubblicati sul sito internet inventaunfilm.it, verranno comunicati dall’ associazione ai selezionati nel periodo aprile – maggio 2011.)
La giuria sarà composta da giornalisti , da autorevoli critici cinematografici e da personaggi del mondo dello spettacolo.
Due sono le sezioni principali in cui si articola il concorso: quella degli autori italiani e quella degli autori esteri.
Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verrà inoltre conferito il “Premio Messaggio Importante”.
Per gli autori italiani, in aggiunta alla targa trofeo e ai comunicati stampa, il primo premio consiste nel comodato gratuito di mezzi tecnici di cui si potrà usufruire per la realizzazione di un nuovo cortometraggio. L’elenco dei premi in mezzi tecnici e le relative società che li metteranno a disposizione verranno pubblicati nel gennaio 2011 sul sito inventaunfilm.it . Si potrà usufruire di questi mezzi tecnici entro il 31 dicembre 2012.
Per l’undicesimo anno consecutivo verrà premiata anche la migliore scuola con il premio “Una scuola per il cinema”.
Verrà inoltre premiato il miglior filmato di animazione.
L’organizzazione si riserva di aggiungere, dopo aver visionato le opere, anche il premio per il miglior documentario, il premio per il miglior videoclip e il Premio Idea Sud Lazio (miglior film della Provincia di Frosinone e Latina dalla durata massima di 5 minuti).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, LVR, Sefit CDC, Banca Popolare di Fondi.

Il logo del quattordicesimo festival Inventa un Film Lenola 2011 è stato realizzato da Orlando Mariani.