ARTE INSIEME 2011: il viaggio come incontro dell’altro

20 febbraio 2011
12 maggio 2011

arte insieme 2011dal 7 al 12 maggio 2011, Ancona

Il Liceo Artistico “Mannucci” di Ancona, Jesi e Fabriano, il Museo Tattile Statale Omero e l’Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche (ARISM) organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la quarta edizione della manifestazione “Arte Insieme – Cultura e culture senza barriere“, finalizzata a favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone svantaggiate per condizioni psicofisiche e per provenienza da culture altre, attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti.

L’edizione 2011, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio, ha come tema il “viaggio”, inteso come incontro con l’altro, e vede come testimonial il pittore, scultore e incisore Walter Valentini, riconosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell’incisione, maestro di tecniche quali l’acquaforte, l’acquatinta, la puntasecca, la litografia a più colori, la calcografia.

Il progetto prevede iniziative in diverse località della regione e vede come protagonisti i Licei artistici di Ancona, Pesaro, Fano, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, impegnati nella realizzazione di opere artistiche sul tema del viaggio, ispirate allo stile di Valentini, che saranno oggetto di esposizioni

Partecipano al progetto anche diversi artisti della regione, l’Istituto di riabilitazione “Santo Stefano” di Porto Potenza Picena, le case circondariali di Pesaro e Fossombrone, associazioni di immigrati, diverse realtà museali, associazioni culturali e centri per la disabilità.

Possono aderire al progetto, iscrivendosi entro il 20 febbraio, le classi delle scuole primarie: gli alunni coinvolti saranno chiamati a realizzare delle barche di carta di grandi dimensioni liberamente decorate sul tema della manifestazione. La carta verrà fornita dall’organizzazione. Happening conclusivo: nella mattinata del 12 maggio gli alunni si ritroveranno lungo Corso Garibaldi dove verranno collocate le barche di carta dando vita ad una straordinaria manifestazione artistica che vedrà anche la presenza di gruppi musicali etnici.

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni all’iniziativa ci si può rivolgere a:

Andrea Socrati, e-mail andrea.socrati@museoomero.it.

Modulo di adesione scaricabile al seguente link: