Albertini: settanta anni di impegno civile

9 febbraio 2011
15:00a20:00

Luigi_AlbertiniAncona torna a celebrare, con un convegno di valore nazionale, Luigi Albertini (Ancona, 19 ottobre 1871 – Roma, 29 dicembre 1941). Giornalista e direttore del Corriere della Sera, è stato uno dei protagonisti dell’ascesa e del successo del quotidiano: durante la sua conduzione dal 1900 al 1925 il quotidiano aumentò costantemente il numero delle copie vendute e soprattutto costruì l’immagine ed il prestigio che caratterizza il giornale ancora oggi.

.

copertina albertini

La Mediateca delle Marche nel 2003 dedicò a questo importante personaggio marchigiano del mondo dell’informazione un volume dei Quaderni della Mediateca “I cinque lustri di Luigi Albertini al Corriere della Sera” (1898-1925) una biografia professionale inevitabilmente intrecciata con la storia dell’informazione e dell’Italia in uno dei momenti chiave della storia d’Italia l’ascesa e l’affermazione del Fascismo.

Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 15

presso Ridotto del Teatro delle Muse
Piazza della Repubblica 1 – Ancona

la Fondazione Corriere della Sera, il Comune di Ancona, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università La Sapienza di Roma e il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna organizzano il convegno