header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il nostro mare quotidiano. Rumori, suoni e voci

29 gennaio 2011
19:00a20:00
19:00a20:00

mare quotidianoSabato 29 gennaio 2011 alle ore 19 la trasmissione “Il Cantiere” di Radio Tre- Edizione 2011 http://www.cantiere.rai.it/ trasmetterà “Il nostro mare quotidiano. Rumori, suoni e voci”, ideato, scritto e diretto da Fabio Fiori, con suoni registrati in presa diretta, musiche originali e composizione sonora di Marco Fagotti.

Si tratta di un racconto a due voci sulla gratuità del mare, attraverso i piaceri uditivi che offrono spiagge, falesie e banchine portuali.
Un canto al mare, inteso come il primo bene comune di una Penisola, l’unico grande paesaggio naturale delle nostre affollatissime, spesso sciupate, rive urbane. Questo progetto sonoro si lega a un lavoro narrativo più ampio sulla gratuità del mare, (http://maregratis.blogspot.com), in cui il Mediterraneo viene raccontato attraverso i cinque sensi.
In questo caso le voci dei due protagonisti, una bambina e un uomo per un doppio registro poetico e narrativo, si intrecciano con quelle di Massimo Troisi nel film “Il postino”, di Domenico Modugno nella canzone “Lu pisce spada” e di Fabrizio De André in “Le acciughe fanno il pallone”.
A queste voci note si associano quelle altrettanto evocative dei pescatori del documentario “Il mondo perduto” di Vittorio De Seta e dei protagonisti del film “Amarcord” di Federico Fellini. Il racconto si completa con alcuni brani di Marco Fagotti, realizzati utilizzando conchiglie, fisarmonica e campionatore.
Un omaggio sonoro al più grande ambiente naturale italiano, il nostro mare quotidiano, quello che che bagna le nostre città, regalandoci ogni giorno emozioni e suggestioni. Il rumore di un’onda che frange contro una scogliera o il suono del vento che sferza gli alberi, il placido sciacquio delle acque o il dolce canto di una brezza. Una riva sulla quale vogliamo liberamente poterci affacciare per ascoltare il sempre nuovo e affascinante richiamo del mare. Voce antichissima e profetica, che del Mediterraneo ci ricorda la millenaria storia e le molteplici future rotte.

Scheda

Il nostro mare quotidiano. Rumori, suoni e voci
Programma radiofonico
Ideazione, testi, regia di Fabio Fiori.
Suoni, musiche, audio di Marco Fagotti.

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento