Castelbellino Arte 2012, Mario Camerini e la Cinematografia del ‘900

14 luglio 2012 17:00a21 luglio 2012 23:00

Il prossimo 14 luglio partirà la XXII edizione della rassegna “Castelbellino Arte”, l’annuale rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino, dalla Compagnia dell’Arco e dalla Pro Loco di Castelbellino, sotto la regia del direttore artistico Sandro Franconi. Come ogni anno la manifestazione toccherà diversi linguaggi artistici: la musica, le arti figurative, la filosofia e soprattutto il cinema.

L’inaugurazione sarà animata dal concerto intitolato “Diversamente tango” degli Arts Tango Quintet mentre il giorno seguente, il 15 luglio, verrà aperta la mostra dell’importante artista internazionale Sandro Trotti.

La sezione dedicata al cinema dal titolo “Mario Camerini e la cinematografia del Novecento”, quest’anno sarà dedicata ad Emilio Cecchi ed alla sua attività di produttore che ha toccato anche il cinema di Camerini. A Cecchi, padre della sceneggiatrice Susi Cecchi D’Amico, verranno dedicate le due giornate di lavori seminariali con l’intervento di Gualtiero De Santi, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che focalizzerà il rapporto tra il personaggio Mario Camerini ed il produttore della Cines.

Nell’ambito del festival, avrà luogo l’XI edizione del “Premio Mario Camerini per la migliore canzone da film”, premio di rilevanza nazionale che negli scorsi anni ha visto fra i premiati artisti del calibro di Carmen Consoli, vincitrice della prima edizione, Max Gazzè, Ornella Vanoni, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Giorgia, Lucio Dalla ed altri. Quest’anno la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica per l’interpretazione della canzone “Scialla” verrà assegnato al cantautore Amir. L’artista egiziano si aggiudica anche il premio come autore dello stesso pezzo e riceverà l’Ercole di Castelbellino, riproduzione bronzea, di Marisa Marconi di Ascoli, di una statuina ritrovata a Castelbellino nel V sec a.c.

Il premio è stato assegnato da una giuria presieduta del Sindaco di Castelbellino, Demetrio Papadopoulos, dal musicista Andrea Guerra, figlio del compianto Tonino, e dal Professor Gualtiero De Santi, docente di Letteratura Comparata all’Università di Urbino.

Durante la serata di gala del 22 luglio, che avrà inizio alle ore 21 in Piazza San Marco a Castelbellino, verrà assegnato anche il Premio Speciale Opera Prima a Francesco Bruni,  regista del film Scialla. Francesco Bruni ha già lavorato come sceneggiatore per nomi importanti come Virzì o per alcuni episodi della serie tv sul Commissario Montalbano, il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.

Il film Scialla tra l’altro, è stato già premiato con un David di Donatello per la miglior opera prima e con un David di Donatello giovani.

Omaggio a Emilio Cecchi