header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Corto Dorico Film Festival XII edizione Ancona, 5-12 dicembre 2015

5 dicembre 2015a12 dicembre 2015

Corto Dorico XII

Il direttore artistico Daniele Ciprì presenta la XII edizione di Corto Dorico Film Festival, 8 giorni di eventi dedicati al cinema e all’impegno sociale: retrospettive, masterclass, eventi collaterali, incontri e le finali di concorso.

Oltre 200 i cortometraggi iscritti, 8 finalisti + 1 che verrà ripescato dal pubblico, 7750 euro di montepremi, più di 50 partner, eventi speciali dedicati ai migranti e ai bambini, registi dall’Italia e dal mondo, una giuria formata dall’autore tv e regista Ugo Gregoretti, dallo sceneggiatore Massimo Gaudioso, dall’attrice Lidiya Liberman e l’autore della fortunata serie web “The Pills” Luca Vecchi, Matteo Garrone ospite d’onore e il critico Angelo Guglielmi: questi sono solo alcuni dei numeri e dei principali nomi della dodicesima edizione del Film Festival Corto Dorico.

Dal 6 al 10 dicembre verrà dedicata una retrospettiva completa al cinema di Matteo Garrone.

Sabato 12 dicembre ci sarà una tavola rotonda in cui Ugo Gregoretti si interrogherà con Angelo Guglielmi (già direttore di Rai 3 e presidente dell’Istituto Luce), Daniele Ciprì e Luca Vecchi del gruppo di youtuber The Pills, su “Chi ha incastrato il cinema?

A promuovere i nuovi talenti del cinema italiano sarà anche la rassegna “Salto in lungo”, dedicata ad autori che sono passati dal corto al lungometraggio.

Un’altra rassegna, intitolata “Cinema & Cittadinanza globale”, sarà dedicata al rapporto fra cinema e diritti umani, con due eventi tra mercoledì 9 e venerdì 11 dicembre.

Venerdì 11 sarà inoltre approfondito il rapporto fra economia e cinema, con la tavola rotonda “Eppur si muove: il settore audiovisivo tra Stato e Regioni”, organizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Fra gli eventi collaterali si segnalano: domenica 6 dicembre, l’evento “Cinebimbi. Nutrire il corpo e la mente”, con la proiezione di corti animati per bimbi e un incontro per genitori con il pediatra Massimo Beghella; venerdì 11 la Masterclass in Sceneggiatura a cura dello sceneggiatore Massimo Gaudioso (numero limitato, per prenotazioni: masterclass@cortodorico.it) e “Cine Tuna 2”, con un aperitivo e la proiezione del corto finale del laboratorio Cinemaèreale.

Semifinali e Finali di Corto Dorico 2015 e altri eventi sono a ingresso libero. La retrospettiva su Garrone e la rassegna Salto in lungo sono eventi a pagamento. Masterclass e Cinebimbi sono a numero chiuso e prevedono l’iscrizione.

Il programma completo si può consultare il sito: http://www.cortodorico.it/

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento