Ancona: proiezione del film “CALMA E GESSO – IN VIAGGIO CON DONDERO”

Dondero calma e gesso

A poco più di un mese dalla morte Ancona ricorda il grande fotografo Mario DONDERO.

Lo fa dedicandogli una serata il 1° febbraio alle ore 21 al Cinema Azzurro proiettando il documentario “Calma e gesso – In viaggio con Mario Dondero “ del regista Marco CRUCIANI, prodotto con il contributo di Regione Marche e Marche Film Commission.

Fu ad Ancona che Mario DONDERO, uno dei maggiori fotografi italiani del dopoguerra, fece la sua prima mostra. Era gennaio 1987 e ad allestirla, nelle bellissime sale di Palazzo degli Anziani, fu il Circolo Fotografico “Il Mascherone”.

Lo stesso sodalizio, a distanza di quasi trenta anni, ripropone in forma diversa l’opera del grande maestro attraverso gli occhi di un giovane regista marchigiano.

La serata è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia.

Oltre alla presenza del regista Marco Cruciani, sarà ospite la delegazione di Ancona di Emergency, una associazione alla quale Mario DONDERO era molto vicino e per la quale ha realizzato un interessantissimo reportage..

Dondero Ancona

dm