La Grande Bellezza del Made in Italy | Mediateca delle Marche

La Grande Bellezza del Made in Italy

Venerdi’ 1 aprile 2016 alle ore 15.30 presso la Sala del Rettorato di Piazza Roma ad Ancona verrà inaugurata la mostra fotografica “La Grande Bellezza del Made in Italy ” di Lorenzo Cicconi Massi. Con questo primo evento dedicato alla creatività e all’ingegno  made in Italy, l’Universita’ Politecnica delle Marche, in collaborazione con il Museo d’arte moderna di Senigallia ed il Patrocinio della Regione Marche, intende avviare una serie di iniziative documentarie e didattiche sul ruolo della Fotografia come linguaggio e strumento di ricerca storica, sociale ed economica.
Va sottolineato che la scelta dello spazio espositivo ha come riferimento celebrativo e culturale la mostra fotografica di Mario Giacomelli intitolata “La terra e’ mia madre“, che fu allestita proprio presso il Rettorato nel 1990 e documentata dall’edizione di uno storico portfolio, edito dal Consiglio regionale delle Marche. Il Prof. Mauro Marinelli, uno tra i collaboratori tecnici del Maestro Giacomelli, ha ricordato come Fiat, Illy e Levi’s avessero affidato la loro immagine alla poesia fotografica di Mario Giacomelli. Oggi la fotografia marchigiana e’ ancora ai vertici. Infatti non sono pochi, i leader dell’industria italiana, da Tod’s a Luxottica, consapevoli del fatto che la grande bellezza del made in Italy possa essere adeguatamente testimoniata dalla fotografia d’autore come quella di Lorenzo Cicconi Massi.

Il programma d’inaugurazione prevede:

Saluti di apertura di:
Sauro Longhi