header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Marche: iniziative per la Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo 2016

Marche Giornata Autismo 2016

Nel 1997  l’ONU ha scelto il 2 aprile quale data per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Lo scopo della giornata è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente. In occasione della giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti in molti monumenti marchigiani la campagna mondiale “Light it up blue, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu le proprie case e i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.

Queste le maggiori iniziative delle Marche per  Aprile 2016:

Dal 2 al 9 Aprile: il 2 aprile 2016 la Fondazione A.R.C.A di Senigallia  – all’interno della programmazione della Settimana dell’Autismo dal 2 al 9 aprile – propone in vari luoghi una serie di laboratori creativi, cortometraggi, letture in bilioteca, presentazioni di tecnologie assistive digitali. Di particolare rilievo gli incontri con alunni e adulti condotti dall’autore e testimonial Luigi Dal Cin, sulla narrazione anche verso gli “speciali”.

maggiori info: www.fondazionearca.org.

1/11 Aprile: CinemAutismo Marche in quattro città marchigiane: per la terza volta CinemAutismo colorerà le Marche di BLU:  1° aprile Civitanova Marche (MC) , 4 aprile Fano (PU) , 7 aprile Ancona e 11 aprile Fermo

1 aprile ore 17:00 L’Autismo nelle Marche verso un progetto di vita: passato, presente e futuro – discussione con Vera Stoppioni ed altri. Incontro organizzato a Fano da Omphalos e Fondazione Carifano nella Sala di Rappresentanza Fondazione Carifano Via Montevecchio 114

2 aprile dalla ore 14:30 – Omphalos organizza Fano per la vita – Stadio “Mancini” incontro di calcio tra la Nazionale Italiana Cantanti vs. Campioni della ricerca nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo.

2 e 3 aprile Urbino – Promosso dall’ Assessorato Pari Opportunità di Urbino sabato 2 aprile ore 9:00 Cinema Nuova Luce proiezione di alcuni cortometraggi sull’Autismo rivolta alle Scuole. Domenica 3 aprile Stadio del Rugby di Trasanni “Blue Meta” serie di Incontri di Rugby Integrato Valmetauro Titans Rugby – Ancona Rugby – Titans Blue Team + Blue Terzo Tempo, a chiudere interventi di FIR Marche ed Università degli studi di Urbino.

2 aprile, ore 12.00-14.00 Convegno “Un ponte per l’Autismo. Prospettive da adulti” presso il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca”, Via Giosuè Carducci, 63/A, Macerata (MC), Regione Marche. L’evento è organizzato dall’ Università degli studi di Macerata e dal Centro Pedagogico Internazionale PROF con l’intervento della Prof.ssa Catia Giaconi, Don Vinicio Albanesi, Dott. Francesco Cucchi.

dm

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento