Riapertura Pinacoteca Civica di Ancona

Riapertura Pinacoteca AnconaGiovedì 9 giugno 2016 alle ore 19 riapre

la Pinacoteca Civica di Ancona

Sede della Pinacoteca è, dal 1973, lo storico Palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica che ha permesso lo spostamento dell’ingresso in vicolo Foschi, una piccola strada a fianco della chiesa di Santa Maria della Piazza, e la stesura di un racconto artistico che alterna antico, moderno e contemporaneo.

La collezione, una delle più importanti e consistenti delle Marche , ripercorre la storia artistica della regione dal medioevo ad oggi, vantando capolavori assoluti fra i quali sono da citare la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, prima opera autografa del maestro veneziano ,la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda” di Lorenzo Lotto, e opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, GuercinoFrancesco Podesti e molti altri.

Il Museo ospita anche una importante collezione d’arte del Novecento, con opere di BartoliniBucciCagliTrubbianiEnzo Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. Nel nuovo allestimento è presente una sezione dedicata a mostre temporanee di artisti contemporanei.

APERTURA AL PUBBLICO – Ingresso Vicolo Foschi

dal 16 giugno al 30 settembre 2016

giovedì ore 11 – 18 // venerdì ore 11 – 20 // sabato ore 11 – 20 //  domenica ore 10 – 13 / 17 – 20

dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016