Un cortometraggio per la riapertura della Pinacoteca di Ancona

IMG_9385La riapertura della

Pinacoteca di Ancona

Un cortometraggio per promuovere la magia delle tele

_____

“Impresa cinema: sistema cinema e imprenditoria nelle Marche” Distretto Culturale Evoluto

Giovedì 9 giugno riaprirà la Pinacoteca Comunale di Ancona, alle 17.30 per le autorità e dalle  19.00 per tutti i cittadini. Dopo quattro anni di chiusura saranno nuovamente visibili le opere di Tiziano, Sebastiano del Piombo, Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, e, per il Novecento, di Enzo Cucchi, Valeriano Trubbiani, Corrado Cagli.

Per raccontare la suggestione dello spazio e delle tele raccolte a Palazzo Bosdari, rinnovato centro propulsore della città, è stato ideato e realizzato dalla società Guasco un cortometraggio che sarà proiettato ufficialmente durante l’inaugurazione.

L’opera è parte dell’iniziativaLa fabbrica del cinema”, cofinanziata all’interno del Progetto di Distretto Culturale Evoluto ad iniziativa regionale Impresa Cinema: Sistema cinema e Imprenditoria nelle Marche, ideato e coordinato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia.

Il progetto si rivolge proprio alle imprese e ai musei, con l’obiettivo di creare una contaminazione tra le filiere produttive e della cultura del territorio e il mondo del cinema e degli audiovisivi marchigiani.

Il cinema infatti  si pone come il veicolo più innovativo all’interno delle strategie di comunicazione e promozione di imprese e di musei, gallerie pinacoteche e più in genere dei beni culturali di cui è ricchissimo il nostro paese.

Prevista per settembre una giornata evento organizzata da Guasco, ideatrice del progetto, e Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Cinema Multimedia) – Marche Film Commission dove si discuterà dell’interazione tra impresa, arte, creatività, sviluppo con ospiti e stakeholder del settore, con la presentazione del corto della Pinacoteca e di quello prodotto per un’impresa, il Gruppo Filippetti di Falconara, leader nel settore informatico.

Corto Guasco coldm