Overtime Festival – Macerata 5/9 Ottobre 2016

Overtime Festival

OVERTIME FESTIVAL nasce dalla voglia di raccontare lo sport e l’etica sportiva con chiavi di lettura differenti. E’ il primo ed unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva, legando Cinema / Fumetto / Musica / Letteratura / Alimentazione per mettere in luce quegli aspetti che alle volte restano ingiustamente nascosti all’ombra dei riflettori.

La sesta edizione (Macerata 5/9 Ottobre 2016) sarà dedicata alle storie di SCONFITTI & VINCENTI.

Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva. Lo sport diventa chiave di lettura dei processi di socialità, costruzione di scambi interculturali, luogo della memoria pubblica nazionale. Dal vedere le gesta, dal viverle grandi emozioni dei grandi eventi sportivi, al raccontare e celebrarle nel tempo.

E poi l’altra faccia del festival: esibizioni sportive, concerti, aperitivi ed iniziative a tema. Per scoprire lo sport e il suo racconto a 360 gradi, oltre l’immaginario collettivo. Oltre 40 eventi tra passato e presente perché lo sport sia accessibile a tutti, per conoscere il tempo in cui viviamo.

Tra gli ospiti segnaliamo: Don Luigi Ciotti, Teo Teocoli, Evaristo Beccalossi, Gianmarco Tamberi, Fabrizio Ravanelli, Italo Cucci, Marco Pastonesi, Guido Bagatta, Danilo Di Luca, Vittorio Munari, Matteo Cruccu, Marco Negri, Paolo Maggioni, Claudia Peroni, Massimiliano Verdino, Claudio Arrigoni, Luigi Ottani, Assunta Legnante, Maurizio Quarello, Katia Serra, Bruno Longhi, Lucilla Andreucci.

Il Festival è Patrocinato da: Comune di Macerata, Università di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Regione Marche, RAI Marche, CONI Marche, Comitato Italiano Paralimpico, Fondazione Marche Cultura.

maggiori info: http://overtimefestival.it/

dm