9 nov 2016
LA LEGGENDA DI BOB WIND in uscita nelle sale cinematografiche
Giovedi’ 10 NOVEMBRE – Cinema Teatro Italia
USCITA DEL FILM ISPIRATO A ROBERTO CIMETTA, protagonista del teatro d’avanguardia degli anni settanta e ottanta
“LA LEGGENDA DI BOB WIND”
Girato tra Ancona, Offagna, Polverigi oltre che in Trentino, il film è ispirato alla figura di Roberto Cimetta regista attore sceneggiatore e ideatore di Festival, nonché animatore di gruppi di bambini ragazzi e adulti nell’ambito di laboratori teatrali; ha lavorato inoltre con artisti del calibro di LucaRonconi, Roberto Benigni e Lucia Poli.
Oggi la Guasco s.r.l. di Ancona, in associazione con Frog & Roll, a quasi trent’anni dalla scomparsa di questo eclettico artista a tutto tondo, lo fa rivivere con tale produzione cinematografica firmata dalla regia di Dario Migianu Baldi e realizzata in collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia (ora Fondazione Marche Cultura), Marche Film Commission e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
La sceneggiatura del film nasce da una approfondita ricerca svolta anche attraverso il racconto delle tante persone intervistate che nella sua pur breve vita gli sono state accanto. Il protagonista del film, interpretato da Corrado Fortuna, è quindi costruito tra il veritiero e l’immaginario, cosa che prelude a un racconto fiabesco e che si potrebbe ben addire alla storia da lui vissuta ed oggi narrata.
Personaggio e indiscusso protagonista del teatro d’avanguardia degli anni settanta e ottanta, Cimetta ha lasciato un segno indelebile a livello nazionale e internazionale ed in particolare nel nostro territorio da cui è partito dando voce, al suo esordio artistico, ad un intero paese, Offagna è il suo nome, tramutato in un palcoscenico teatrale calcato dalla stessa popolazione, trasformata in una grande compagnia di teatranti. Cimetta è l’ideatore nel 1977 del mitico Inteatro – Festival internazionale di Polverigi e in seguito del Festival di Lisbona. A lui si è ispirato il Fondo internazionale Roberto Cimetta con sede a Parigi che finanzia e promuove la mobilità degli artisti nel Mediterraneo e nella regione euroasiatica, istituito nel 1999.
Accanto a Corrado Fortuna gli interpreti sono Lavinia Longhi, Ivan Franek e Paolo Briguglia.
Di seguito il calendario delle proiezioni in programma nel territorio marchigiano:
Ancona – Cinema Italia – dal 10 al 23 novembre
Falconara – Cinema Excelsior – dal 17 novembre
Urbino- Cinema Ducale dal 17 al 23 novembre
Senigallia – Cinema La Fenice il 15 novembre
Civitanova Marche – Cinema Conti il 10 novembre
Ascoli Piceno – Cinema delle Stelle dal 10 al 16 novembre
Fano – Cinema Malatesta – il 17 novembre
dm