LA LEGGENDA DI BOB WIND in uscita nelle sale cinematografiche

Giovedi’ 10 NOVEMBRE – Cinema Teatro Italia

USCITA DEL FILM ISPIRATO A ROBERTO CIMETTA, protagonista del teatro d’avanguardia degli anni settanta e ottanta

“LA LEGGENDA DI BOB WIND”

La Leggenda di Bob Wind

Girato tra Ancona, Offagna, Polverigi oltre che in Trentino, il film è ispirato alla figura di Roberto Cimetta regista attore sceneggiatore e ideatore di Festival, nonché animatore di gruppi di  bambini ragazzi e adulti nell’ambito di laboratori teatrali; ha lavorato inoltre con artisti del calibro di LucaRonconi, Roberto Benigni e Lucia Poli.

Oggi la Guasco s.r.l. di Ancona, in associazione con Frog & Roll, a quasi trent’anni dalla scomparsa di questo eclettico artista a tutto tondo, lo fa rivivere con tale  produzione cinematografica firmata dalla regia di Dario Migianu Baldi e realizzata in collaborazione con Fondazione Marche Cinema Multimedia (ora Fondazione Marche Cultura), Marche Film Commission e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La sceneggiatura del film nasce da una approfondita ricerca svolta anche attraverso il racconto delle tante persone intervistate che nella sua pur breve vita gli sono state accanto. Il protagonista del film, interpretato da Corrado Fortuna, è quindi costruito tra il veritiero e l’immaginario, cosa che prelude a un racconto fiabesco e che si potrebbe ben addire  alla storia da lui vissuta ed oggi narrata.

Personaggio e indiscusso protagonista del teatro d’avanguardia degli anni settanta e ottanta, Cimetta ha lasciato un segno indelebile a livello nazionale e internazionale ed in particolare nel nostro territorio da cui è partito dando voce, al suo esordio artistico, ad un intero paese, Offagna è il suo nome, tramutato in un palcoscenico teatrale calcato dalla stessa popolazione, trasformata in una grande compagnia di teatranti. Cimetta è l’ideatore nel 1977  del mitico Inteatro – Festival internazionale di Polverigi e in seguito del Festival di Lisbona. A lui si è ispirato il Fondo internazionale Roberto Cimetta con sede a Parigi che finanzia e promuove la mobilità degli artisti nel Mediterraneo e nella regione euroasiatica, istituito nel 1999.

Accanto a Corrado Fortuna gli interpreti sono Lavinia Longhi, Ivan Franek e Paolo Briguglia.

Di seguito il calendario delle proiezioni in programma nel territorio marchigiano:

Ancona – Cinema Italia – dal 10 al 23 novembre

Falconara – Cinema Excelsior – dal 17 novembre