Presentazione dei Progetti RIO2 e ARCHEO

Il 16 dicembre ore 10 presso la Sala Convegni del  Museo Archeologico di Ancona, in via G.Ferretti 6, si terrà la giornata conclusiva dei due progetti ergoterapici denominati :

-RIO2, LA CURA A TUTELA DELL’AMBIENTE

-ARCHEO

I progetti, iniziati e conclusi nel 2016, sono stati cofinanziati all’80% dalla Regione Marche e svolti in collaborazione con:  Sovrintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio;  Parco del Conero; Consorzio Bonifica delle Marche; Fondazione Marche Cultura.

Condotti e cofinanziati al 20% da 5 enti del privato Sociale, quali: I.R.S. L’Aurora coop. sociale (Ente Capofila); Associazione Oikos; Fondazione Exodus; Labirinto coop. sociale; L’Imprevisto coop. sociale.

Invito RIO ARCHEO AN

Entrambi i progetti hanno avuto la duplice finalità di offrire opportunità lavorative ad utenti in carico alle Comunità Terapeutiche per dipendenze patologiche e di compiere, al contempo, interventi di utilità pubblica:

RIO2, LA CURA A TUTELA DELL’AMBIENTE ha previsto attività volte alla prevenzione dal dissesto idro-geologico, quali la pulizia  di fossi, del verde, e di ripristino di canali di scolo. Il progetto, alla sua seconda edizione visto il successo dello scorso anno 2015, ha assicurato la pulizia di 17 siti e la raccolta dagli stessi di quintali di rifiuti e materiale di risulta.

ARCHEO, ideato quest’anno, è stato invece mirato alla pulizia di siti archeologici, per il mantenimento e la fruibilità di siti di interesse culturale. Archeo ha aggiunto una valenza culturale al trattamento ergoterapico ad ha permesso, attraverso i contenuti delle attività formative integranti del progetto, di stimolare o di suscitare nei corsisti interessi diversi, verso conoscenze nuove o sopite dei trascorsi di dipendenza.

Attivato sulle province di Ancona e Pesaro-Urbino, ha ottenuto, come risultato, N. 18 siti archeologici ripuliti in 10 differenti Comuni e 80 persone coinvolte nel percorso ergoterapico.

dm