PhotoWalk 2017: la Fondazione Marche Cultura cerca media partner

Osservare, scattare, condividere: tre azioni per conoscere il territorio marchigiano attraverso il progetto PhotoWalk 2017, promosso da Regione Marche e Fondazione Marche Cultura.

Negli ultimi due anni, le passeggiate fotografiche digitali hanno coinvolto centinaia di appassionati che, con smartphone, tablet e macchine fotografiche, hanno immortalato e condiviso in rete le bellezze naturali, artistiche e le bontà enogastronomiche delle Marche, innescando un’onda mediatica con 147.720.000 visualizzazioni totali (impression) raggiunte dall’attività, coinvolgendo oltre 34.680.000 utenti unici online nel 2016.

Photowalk-Anticipazione-grafica-x-post-V-02-blog-720x400

Per il 2017 sono sette le località scelte, in rappresentanza di tutte le province delle Marche, come sempre, la partecipazione è gratuita e ogni tappa prevede un contest (o concorso) fotografico a premi. L’inizio di questa nuova stagione di photowalk è previsto domenica 28 maggio a Fano, per scoprire la città della Fortuna, la sua storia e le bellezze storico-artistiche.

L’edizione di quest’anno presenta una novità, la Fondazione Marche Cultura, nell’ambito delle attività di promozione turistica regionale, ha divulgato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor che condividano gli obiettivi del progetto Photowalk 2017. Il bando, visibile e scaricabile on line sul sito ufficiale della Fondazione nella sezione avvisi e bandi (http://fondazionemcm.it/avvisi_bandi), con scadenza il 20 maggio, prevede tre diversi livelli di sponsorizzazione:

• main sponsor benefit

• sponsor benefit

• co-sponsor benefit

I primi due sono rivolti ai partner dell’intero programma a seconda del budget messo a disposizione, mentre il terzo è il cosiddetto “sponsor di tappa” presente, a scelta, in una delle località dei photowalk.

Possono partecipare tutti i soggetti pubblici o privati, associazioni senza scopo di lucro e altri soggetti che intendono associare la propria immagine ad un progetto di valorizzazione del territorio marchigiano, con lo scopo di far vivere offline e online esperienze uniche condivise tramite testi, immagini e video sui principali social network.

Dopo il successo dello scorso anno con Vodafone Italia come sponsor ufficiale, per il 2017 l’obiettivo è quello di attrarre più soggetti interessati a far conoscere le Marche in Italia e all’estero.

Se è vero che ogni utente della rete è un potenziale turista con un valore inestimabile che va fidelizzato ogni giorno, bisogna ricordare che ogni photowalk, è molto di più di una semplice passeggiata collettiva per promuovere il territorio, in quanto contribuisce a coinvolgere un vasto pubblico online portandolo fisicamente nei luoghi per condividere sensazioni ed esperienze.

Lo storytelling fotografico e video sui social network è il risultato finale di un processo che funge da lente d’ingrandimento sui luoghi scelti, arricchendo la conoscenza delle peculiarità del territorio marchigiano.

Questo progetto è parte della strategia integrata di social media marketing che la Fondazione Marche Cultura porta avanti sin dalla sua costituzione, svolgendo un’intensa attività sul territorio al fine di valorizzare le eccellenze regionali.

Per ulteriori informazioni consultare il blog ufficiale

www.destinazionemarche.it