Sandro Giorgetti nuovo Presidente della Mediateca delle Marche

Sandro Giorgetti

Martedì 8 giugno 2010, l’Assemblea della Mediateca delle Marche, riunitasi nella sede di Piazza del Plebiscito ad Ancona, ha eletto, all’unanimità, nuovo Presidente della Mediateca delle Marche Sandro Giorgetti.

Il nuovo Presidente, già membro del Direttivo, ha voluto ringraziare il passato gruppo dirigente a cui ha riconosciuto il merito di aver dato alla Mediateca un ruolo di primo piano sia nella regione che sul piano nazionale. Giorgetti ha fortemente chiesto ad ogni membro dell’assemblea, ai soci della stessa e alla struttura, un forte impegno in un momento decisivo per la futura programmazione della Mediateca, in relazione ai suoi scopi statutari e istituzionali, che la vedono legalmente riconosciuta dallo Stato e dalla Regione come soggetto che tutela e valorizza il patrimonio filmografico, documentaristico, audiovisivo e dei new media.

Giorgetti ha voluto incentrare il suo intervento di investitura sulle nuove sfide che vedranno la Mediateca continuare e allargare la sua attività di radicamento territoriale e promozione culturale in virtù di struttura storica, anche sul piano nazionale, dedicata ai nuovi linguaggi di comunicazione e alle varie forme di espressione artistica e multimediale.

Su questo ultimo punto, Giorgetti ha chiesto ai soci della Mediateca di percorrere un cammino comune condividendone intenti e progettualità tese ad incrementare e rafforzare il ruolo istituzionale di ente di promozione, produzione audiovisiva ed editoriale regionale, specificamente nel settore del cinema.

>In conclusione, il neo Presidente si impegnerà affinché la Mediateca delle Marche possa continuare, attraverso i progetti in corso e quelli da programmare, ad essere l’ente di coordinamento territoriale di settore, in linea con le direttive dell’Unione Europea per quanto riguarda le nuove infrastrutture della conoscenza.

Ancona, 9 giugno 2010

Sandro Giorgetti
è nato a Fabriano il 12 luglio 1966.

Dopo studi nel campo della grafica, della comunicazione visiva e della conservazione dei beni culturali ha fondato un’agenzia di comunicazione che si è particolarmente distinta per aver realizzato progetti nel campo dell’editoria e della multimedialità.

Esperto di conservazione, digitalizzazione e valorizzazione di documenti e materiali audio-video, è stato responsabile anche di numerosi progetti di marketing territoriale, comunicazione di pubblica utilità e promozione turistica.

Ha amministrato due società che ha contribuito a fondare e di cui attualmente è titolare. Risiede a Moie di Maiolati Spontini. Coniugato, ha tre figli.