header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Scuola e Formazione

Tra la Mediateca delle Marche ed il mondo della scuola c’è da sempre un rapporto privilegiato fatto di collaborazione e disponibilità reciproche.

Si è creata nel tempo una collaborazione costante tra Sovrintendenza Scolastica Regionale – ora Ufficio Scolastico Regionale delle Marche – Provveditorati agli Studi della Regione, Atenei universitari e Mediateca.
Questa condizione ha permesso di ideare, sviluppare e realizzare numerosi progetti a cui, di volta in volta, hanno preso parte anche Istituzioni Regionali (Amministrazione Regionale, Amministrazioni Provinciali e Comunali, Università, Enti Locali, I.R.R.S.A.E., Associazioni di vario genere), e la cui eco ha varcato i confini regionali ed in alcuni casi, nazionali.

Progetti MDM/Scuola

Master in Narratologia e Media (Università degli Studi di Urbino)

È nata una convenzione tra la Mediateca Marche e il Master in Narratologia e Media dell’Università “Carlo Bo” di Urbino: per gli iscritti sono previsti corsi di sceneggiatura svolti da professionisti del cinema e stage e laboratori per la formazione pratica

La Mediateca delle Marche, in qualità di ente preposto allo studio ed alla valorizzazione delle produzioni multimediali, ha ratificato, in data 23 maggio 2007, un accordo con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale delle Marche (ex I.R.R.E. Marche) per la conservazione negli archivi della Mediateca delle Marche, della videoteca che l’ex I.R.R.E. Marche aveva costituito, a partire dalla fine degli anni ’80,  raccogliendo un cospicuo numero di audiovisivi dai contenuti didattici/pedagogici (arricchita nel tempo dal materiale prodotto e inviato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la RAI ed altri enti ed istituti).

Il materiale, che rimarrà di proprietà dell’Agenzia ex I.R.R.E., e che sarà depositato presso gli archivi della Mediateca delle Marche ove costituirà teca specifica, verrà visionato per accertarne la buona qualità e la significatività dei contenuti secondo criteri formativi-didattici e storici.

La Mediateca delle Marche, inoltre, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione provvederà nel tempo alla completa digitalizzazione del materiale depositato.

accordo mdm ex-irre

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie