header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Mediateca 2000

Nell’anno 2002 la Mediateca delle Marche ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali un finanziamento per il “Progetto per la diffusione e la conoscenza di materiali multimediali nella Regione Marche”, che segue le linee del Piano d’azione Mediateca 2000.

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di fruizione e conoscenza del patrimonio reperito rimasto per lo più sconosciuto o ignorato o comunque inutilizzato.

Attraverso l’attivazione di Postazioni di Consultazione Multimediale (n. 4 salette multimediali e n. 1 sala di Regia e Montaggio digitale) si intende offrire una reale occasione di accesso al pubblico, in particolare giovanile, al materiale catalogato.

La Mediateca si pone l’obiettivo di educare ad un uso consapevole ed interattivo dei linguaggi e delle tecnologie audiovisive e multimediali per una partecipazione attiva alla cultura visuale e mediatica.

Fruizione e conservazione saranno agevolate altresì da una digitalizzazione più ampia, necessaria per rendere fruibile i molteplici materiali a disposizione (testuali, video, analogici…).

Altro punto saliente del Progetto è l’istituzione di Programmi Formativi Orientati attraverso l’attivazione di Corsi di Formazione teorico-applicativi (Alfabetizzazione – Approfondimento) di “Introduzione ai linguaggi audiovisivi e multimediali” che consentano una corretta lettura dei materiali a disposizione e attivino nuove domande.

Enti, pubblici e privati, potranno essere coinvolti in tale progetto attraverso l’organizzazione di rassegne cinematografiche e stages operativi, con la partecipazione di professionisti di richiamo (registi, direttori della fotografia, sceneggiatori, operatori delle Arti Visive, attori etc.).

I Corsi, destinati a non più di 30 allievi per nucleo didattico e di n. 26 ore cad., si configurano come laboratori teorico-pratici articolati nelle seguenti fasi:

Sceneggiatura

Elementi di Linguaggio

Elementi di Tecnica di Ripresa

Elementi di Montaggio

Elementi di Linguaggio Multimediale

IL FUTURO DELLE MEMORIE

PROGETTO OMNIAMEDIA

CONVEGNO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CIRCOLI DEL CINEMA

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie