header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Romanzo e Film

copertina

copertina

QUADERNO N. 20 “ROMANZO & FILM”

a cura di: Renato Candia
€ 15,00

La relazione tra letteratura e cinema è il nodo di questo “Quaderno della Mediateca”, un dialogo tra due settori distinti che tuttavia “condividono strutture profonde a livello di narrazione, mostrano ricorrenze nei procedimenti linguistici, attingono reciprocamente a sistemi di significati culturali del tempo che le produce, condividono stessi immaginari collettivi”. (tratto dall’ “Introduzione” di Renato Candia). Una prima parte è dedicata alla riflessione teorica, dalle origini del linguaggio cinematografico attraverso generi ed espressioni cinematografiche storiche fino all’analisi di nuovi mezzi di comunicazione quali la televisione in un continuo rimando all’evoluzione delle categorie narrative in letteratura. La seconda parte del volume propone gli studi effettuati da un gruppo di dottorandi di ricerca in “Anglistica” dell’Università di Catania, percorsi nati nell’ambito del seminario su “Romanzo & film”.

INDICE:

  • Introduzione
  • Presentazione
  • Note editoriali

I PARTE

  • Le origini del linguaggio cinematografico (dall’invenzione di Lumière al cinema narrativo di Griffith)
  • Le avanguardie europee degli anni ’20 (Surrealismo, Espressionismo, Formalismo)
  • I film di genere e i primi comici (Da Sennett a Chaplin)
  • La nascita del film sonoro (colonna musicale e informazione sonora)
  • I generi hollywoodiani (Il cinema commerciale del periodo classico)
  • Il neorealismo italiano (Dal romanzo d’appendice alla commedia all’italiana)
  • Fine dei generi cinematografici (O. Welles, il western crepuscolare, la Nouvelle Vague)
  • Cinema, televisione e nuovi generi (film musicali, videoclip, genere horror)
  • Cinema d’animazione (dalla fiaba al genere cartoon)
  • Il montaggio narrativo (Effetti di scrittura del romanzo sul racconto filmico)
  • La modernità del linguaggio narrativo (Le forme del racconto filmico contemporaneo)

II PARTE – Letture

  • M.G. Sindoni “Processi di identificazione e rappresentazione degli spazi in Mansfield Park di J. Austen
  • E. Gutkowski “Washington Square: dal testo di H. James al film di A. Holland”
  • E. Presutti “Thomas Hardy al cinema: Tess dei d’Urbertvilles e Jude l’oscuro
  • E. Nardi “Edith Wharton ed il cinema”
  • F. Puglisi “Quel che resta del giorno: da Ishiguro ad Ivory”
  • M.F. Misiano “Camera con vista (A room with a view)
  • G. Russo “Loss and gain. Da Picnic at Hanging Rock di J. Lindsay (1967) a Picnic at Hanging Rock diretto da Peter Weir (1975)”
  • P.C. Leotta “One flew over the cuckoo’s nest: un romanzo che diventa film”
  • R. Cianni “La posizione del narratore in Fahrenheit 451 di Ray Bradbury”
  • G. De Blasi “Riprese della memoria interdetta. Per un’analisi comparata di Do Androids Dream of Electric Sheep?e Blade Runner
  • S. Greco “La sottile linea rossa tra romanzo e film”
  • L. Trovato “Dal rifiuto di logica e forma all’ironia corrosiva: Entr’acte di René Clair”
  • M. Cambria “Narrazione e memoria in Dancing at Lughnasa
  • Note biografiche

per acquistare il volume contattare: mediateca.marche@regione.marche.it

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie