header photo
ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La pistola contro il pensiero, il pensiero come la pistola

copertina

copertina

Quaderno N. 22 “LA PISTOLA CONTRO IL PENSIERO – IL PESIERO COME LA PISTOLA: WESTERN E CINEMA D’AUTORE EUROPEO A CONFRONTO”

di: Felice Di Benga
€ 18,00

Il volume tratta le strutture del cinema di tutti i giorni, quello che appartiene allo spettatore comune. Ma il saggio aiuta a comprendere da dove le strutture di questo cinema, fatto per la maggioranza, nascono, come diventa un modo di fare cinema universale nelle scelte narratologiche, nelle strutture di base su cui si è formato, nella regia: come in pratica diviene il Cinema per eccellenza.

è allegato il soggetto e la sceneggiatura di un film western/d’autore che rappresenta quel punto di incontro, compiuto, del lavoro saggistico svolto. Affascinante nei temi sviluppati, offre orientamenti chiari per un film difficile ma affascinante per i suoi paesaggi da West decaduto, per i suoi personaggi disperati ed arrabbiati, per l’abbandono di un mondo che non è più. Molto più kammerspiele che western, è, in effetti, cinema d’Autore risolto in regia.

INDICE:

  • Presentazione
  • Premessa

1.  IL CINEMA TRA STORIA DI STORIE E UNIVERSO DI PERCEZIONE: UN DIALOGO NEL BUIO?

2.  IL WESTERN GRANDE AMORE INDEFINITO

3.  IL GIOCO PARANOICO: IL CINEMA EUROPEO

4.  LA CONTAMINAZIONE: L’OSSESSIVA STORIA DI UNA OSSESSIONE

5.  VENDETTA SOLITUDINE E RISCATTO: LE ALTRE OSSESSIONI DI QUEGLI “UOMINI VERI”

6.  L’UOVO DEL SERPENTE: “MORTE A VENEZIA” E VISCONTI

7.  LE SITUAZIONI RELAZIONALI: GLI ANTAGONISTI, LA COPPIA, IL TRIANGOLO, IL GRUPPO, STRUTTURE TRASVERSALI DEL CINEMA

8.  GLI UOMINI PURI E LA POLVERE DEL MITO

9.  ALLA RICERCA DI UN EROE EUROPEO

10. IL CINEMA D’AUTORE E L’ABUSO DELLA PAROLA

11. FASSBINDER: L’IDEA DELL’AUTODISTRUZIONE

12. IL TERZO UOMO: CAROL REED O ORSON WELLES

13. EUROPA: IL PENSIERO DELL’AUTORE

14. IL DUELLO NEL CINEMA

15. IL DUELLO O IL CONFLITTO: IL CINEMA OLTRE L’AMERICA

16. IL PUNTO SUL WESTERN GENERE

17. IL DESERTO DEI TARTARI: ZURLINI E I CLL

18. IL WESTERN FUORI DAGLI SCHEMI: IL CINEMA D’AUTORE CHE DIMENTICA IL GENERE

19. IL NUOVO WESTERN: IL ROADMOVIE

20. L’ULTIMO VIAGGIO: IL WESTERN COME CINEMA UNIVERSALE L’AUTORE COME CINEMA ECCEZIONALE

21. TRA CINEMA AMERICANO E CINEMA EUROPEO

22. Brevi note di riflessione

OLTRE IL WESTERN SENZA IL WESTERN: DOVE VA IL CINEMA CONTEMPORANEO

-  “THE LAST YOUNG BOY”: IL TRATTAMENTO

-  “THE LAST YOUNG BOY”:LA SCENEGGIATURA

-  BIBLIOGRAFIA

per acquistare il volume contattare: mediateca.marche@regione.marche.it

Stampa, converti e condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • MySpace
  • Diggita
  • oknotizie